Progetti

LabCom è stato partner di numerosi progetti locali, nazionali e internazionali, in quanto esperto nella realizzazione di azioni di ricerca e valutazione:

  1. Ricerca qualitativa ed analisi tematica attraverso la realizzazione e analisi di interviste e focus group. La ricerca qualitativa può essere utilizzata per lo studio e l’analisi di diversi temi, consentendo un’applicazione ad ambiti diversi che vanno dall’economia, allo sviluppo sostenibile, all’ingegneria.
  2. Ricerca quali-quantitativa attraverso l’utilizzo di mixed method e produzione di report e materiale grafico dei risultati utile per la disseminazione e per l’uso degli esiti da parte delle persone coinvolte. Un esempio è rappresentato dalla produzione di infografiche relative alla mappatura dei servizi per le donne in Palestina, ad uso delle donne stesse (progetto AMAL ).
  3. Monitoraggio e valutazione. LabCom è in grado di offrire un servizio di monitoraggio e valutazione delle azioni di progetto, attraverso l’analisi della documentazione, la produzione di Quality Plan, e la somministrazione di questionari e strumenti self-report per la rilevazione degli output e degli outcome. Tale attività è stata svolta per il progetto PROVA, Tenuta Futura e POP.
  4. Valutazione d’impatto. Si tratta di un modello di valutazione di impatto il Community Impact (CC BY-NC-ND), sviluppato dall’Università degli Studi di Firenze e LabCom spin-off accademico. Il Community Impact è caratterizzato dall’applicazione della mixed methods research, ovvero una metodologia che utilizza in modo integrato sia strumenti quantitativi che qualitativi. Attraverso l’acquisizione di dati di tipo quali-quantitativo è possibile valutare gli esiti “materiali” e “immateriali” degli interventi e dei progetti realizzati. Il processo di valutazione contribuisce, inoltre, al rafforzamento delle reti esistenti, agevolando la partecipazione e l’espressione dei punti di vista di tutti i soggetti coinvolti .

Progetti Internazionali

Progetti nazionali

Progetti locali