YOU-ROPE

Il progetto YOU-ROPE (2017-2-IT03-KA205-011169) ha avuto come obiettivo quello di identificare e implementare riti di passaggio positivi in grado di coinvolgere giovani, genitori, famiglie, comunità di riferimento, educatori e decisori politici, e, tramite l’ideazione e proposta di esperienze di passaggio positive (“Rites of Passage Experiences” – ROPEs), renderli consapevoli del ruolo significativo che hanno i riti di passaggio per favorire l’inclusione dei giovani nella comunità di riferimento (Blumenkrantz & Goldstein, 2014; www.gjcpp.org; www.rope.org; Blumenkrantz, 2016). 

Il progetto YOU-ROPE era composto di due fasi:

  • Ricerca esplorativa riguardo i riti di passaggio in vigore attualmente e in passato nelle comunità di riferimento, coinvolgendo oltre 150 adulti e 800 adolescenti provenienti da 4 paesi UE. La ricerca si è focalizzata particolarmente sull’individuare le riflessioni e i significati associati ai riti di passaggio dei partecipanti. 

  • Realizzazione di un manuale divulgativo, contenente le linee guida emerse dalle attività di progetto e le indicazioni teoriche e pratiche utilizzate per la fase di test di un modello europeo per lo sviluppo di comunità basato sui riti di passaggio.