#ReWatchTheWebinar: Giovani e comunità: bisogni emergenti e strumenti di intervento

Il webinar intende presentare le ultime indagini, condotte con giovani del territorio toscano durante l’emergenza sanitaria, volte a dar voce ai giovani rispetto alle loro necessità e raccogliere proposte su come, dal loro punto di vista, promuovere socialità, benessere, legami partecipativi con il territorio. Le esperienze verranno discusse con le amministrazioni comunali proponenti delle ricerche e altre istituzioni locali, al fine di condividere riflessioni, proposte e possibili collaborazioni per attività per i giovani e con i giovani.

Introdurranno il webinar Patrizia Meringolo e Moira Chiodini (LabCom e Università degli Studi di Firenze).Interverranno: Giulia Borgheresi (Assessora con deleghe allo Sport, Associazionismo e volontariato, Partecipazione dei giovani alla vita di comunità e valorizzazione della creatività e dei linguaggi giovanili, Gemellaggi, Comunicazione istituzionale; Pontassieve);Duccio Becattini (Consigliere delegato “Coordinamento delle politiche giovanili”; San Casciano in Val di Pesa); Cosimo Guccione (Assessore Sport, politiche giovanili, città della notte, beni comuni; Firenze); Ivana Palomba (Assessora con deleghe alla Pubblica istruzione, Servizi scolastici, Promozione sportiva, Politiche giovanili; Scandicci);Francesco Pignotti: Assessore (Protezione civile, Politiche per la scuola; edilizia scolastica e lavori pubblici; decoro e qualità urbana; politiche giovanili; smart city, transizione digitale e innovazione; Bagno a Ripoli); Laura Belloni (Direttrice della Clinica delle Organizzazioni – Centro di riferimento Regionale sulle Criticità Relazionali, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi)Condurranno l’incontro Camillo Donati e Cristina Cecchini (LabCom).

Il Webinar si inscrive nella cornice di LABCOM TOOLS, un ciclo di webinar promossi da LabCom, spin-off accademico dell’Università degli Studi di Firenze, che ha come obiettivo discutere e proporre strumenti utili a costruire risposte collettive e condivise al fine di superare momenti di difficoltà e guidare il processo di ripresa.

L’evento si svolge in collaborazione con il Laboratorio Congiunto “Multisetting Community Action Research: from real to virtual” del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia – FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze.

LABCOM TOOLS – Giovani e comunità: bisogni emergenti e strumenti di intervento

LABCOM TOOLS è un ciclo di webinar promossi da LabCom, spin-off accademico dell’Università degli Studi di Firenze, che ha come obiettivo discutere e proporre strumenti utili a costruire risposte collettive e condivise al fine di superare momenti di difficoltà e guidare il processo di ripresa. 


L’emergenza sanitaria e sociale legata alla pandemia da coronavirus ha evidenziato con ancora più forza la necessità di considerare e riconsiderare prassi e approcci scientificamente fondati che tengano in considerazione aspetti, di rischio e protettivi, che influenzano il benessere di individui, gruppi e comunità. 


Il quarto appuntamento sarà Giovani e comunità: bisogni emergenti e strumenti di intervento.


Recentemente è stato riscontrato un accrescimento del malessere psicologico di giovani e
adolescenti a seguito della pandemia e delle conseguenti misure restrittive. I servizi e le istituzioni sono sempre più interessati a comprendere i bisogni, psicologici, sociali e relazionali dei giovani, al fine di sviluppare azioni e progetti efficaci.
Il webinar intende presentare le ultime indagini, condotte con giovani del territorio toscano durante l’emergenza sanitaria, volte a dar voce ai giovani rispetto alle loro necessità e raccogliere proposte su come, dal loro punto di vista, promuovere socialità, benessere, legami partecipativi con il territorio.
Le esperienze verranno discusse con le amministrazioni comunali proponenti delle ricerche e altre istituzioni locali, al fine di condividere riflessioni, proposte e possibili collaborazioni per attività per i giovani e con i giovani.


Il webinar si svolgerà giovedì 21 luglio alle ore 17.30 in live streaming sul sito www.lab-com.it e su Facebook di Labcom.


Per qualsiasi informazione sul webinar: eventi@lab-com.it
L’evento si svolge in collaborazione con il Laboratorio Congiunto “Multisetting Community Action Research: from real to virtual” del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia – FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze.

#ReWatchTheWebinar: Fronteggiare le crisi. Narrazioni e esperienze interculturali

L’appuntamento con LABCOM TOOLS dal titolo “Fronteggiare le crisi. Narrazioni e esperienze interculturali” vedrà la partecipazione della Prof.ssa Alba Zambrano, psicologa alla Universidad de La Frontera (Temuco, Cile), una delle curatrici del recente manuale“Facing Global Crises with Hope – The Routledge International Handbook of Community Psychology”.

La Prof.ssa Zambrano presenterà come la psicologia di comunità permetta di fronteggiare le sfide sistemiche derivanti da crisi multiple che le persone in tutto il mondo devono affrontare.

Sarà inoltre avviata una riflessione su quanto appreso durante l’emergenza pandemica riguardo alle disuguaglianze sociali e alle differenze etniche, attraverso le ricerche condotte dalla Prof.ssa Zambrano con le donne del popolo Mapuche.

Condurranno l’incontro Patrizia Meringolo e Mauro Croce.

LABCOM TOOLS: Fronteggiare le crisi: Narrazioni ed esperienze interculturali

LABCOM TOOLS è un ciclo di webinar promosso da LabCom, spin-off
accademico dell’Università degli Studi di Firenze. L’obiettivo è quello di discutere e
proporre strumenti per costruire risposte collettive e condivise al fine di superare momenti
di difficoltà e guidare il processo di ripresa. 

L’emergenza sanitaria e sociale legata alla pandemia da COVID-19 ha evidenziato la
necessità di considerare e riconsiderare prassi e approcci scientificamente fondati che
tengano in considerazione aspetti, di rischio e protettivi, che influenzano il benessere di
individui, gruppi e comunità. 

Il terzo appuntamento dal titolo “Fronteggiare le crisi. Narrazioni e esperienze
interculturali
” vedrà la partecipazione della Prof.ssa Alba Zambrano, psicologa alla
Universidad de La Frontera (Temuco, Cile), una delle curatrici del recente manuale
“Facing Global Crises with Hope – The Routledge International Handbook of Community
Psychology”. La Prof.ssa Zambrano presenterà come la psicologia di comunità permetta di
fronteggiare le sfide sistemiche derivanti da crisi multiple che le persone in tutto il mondo
devono affrontare.

Sarà inoltre avviata una riflessione su quanto appreso durante l’emergenza pandemica
riguardo alle disuguaglianze sociali e alle differenze etniche, attraverso le ricerche
condotte dalla Prof.ssa Zambrano con le donne del popolo Mapuche.

Condurranno l’incontro Patrizia Meringolo e Mauro Croce.
Il webinar si svolgerà venerdì 4 marzo alle ore 17.30 in live streaming.

L’evento si svolge in collaborazione con il Laboratorio Congiunto “Multisetting Community
Action Research: from real to virtual” del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura,