LABCOM TOOLS: Participatory Network Analysis

LABCOM TOOLS è un ciclo di webinar promossi da LabCom, spin-off accademico dell’Università degli Studi di Firenze, che ha come obiettivo discutere e proporre strumenti utili a costruire risposte collettive e condivise al fine di superare momenti di difficoltà e guidare il processo di ripresa. 

L’emergenza sanitaria e sociale legata alla pandemia da coronavirus ha evidenziato con ancora più forza la necessità di considerare e riconsiderare prassi e approcci scientificamente fondati che tengano in considerazione aspetti, di rischio e protettivi, che influenzano il benessere di individui, gruppi e comunità. 

Il secondo appuntamento sarà dedicato alla Participatory Network Analysis: uno strumento per la promozione dei legami sociali e della fiducia collettiva. Il webinar intende presentare i recenti sviluppi e applicazioni di strumenti di ricerca-azione partecipata applicata all’analisi e alla promozione delle reti, finalizzata allo sviluppo di legami di fiducia. L’analisi delle reti è in questo senso uno strumento per attivare processi di cambiamento, promuovere le potenzialità e le risorse della comunità, co-costruire significati.

Presenteranno lo strumento Patrizia Meringolo (LabCom e Università degli Studi di Firenze) e Moira Chiodini (Presidente LabCom). 

Interverranno alla tavola rotonda: Cecilia Pezza (Referente Area Welfare LegaCoop Toscana), Michele Vignali (Presidente Consorzio Cooperative Sociali per l’Inclusione lavorativa COOB), Sandra Gallerini (Referente Ricerca Cesvot – Centro Servizi Volontariato Toscana), Cristiana Perrella (Direttrice Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato), Simone Tani (Esperto di politiche pubbliche e innovazione urbana).

Coordinerà la tavola rotonda Elisa Guidi (LabCom).

Il webinar si svolgerà giovedì 17 giugno alle ore 17.00 sulla piattaforma Zoom. 

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Per partecipare all’evento registrati al link: https://forms.gle/fuRTPD6Qgb1vxWPz5

Per qualsiasi informazione sul webinar: eventi@lab-com.it