Competences in action

2019. Contributo all’organizzazione logistica e allo sviluppo di contenuti scientifici/formativi, nonché allo svolgimento di workshop e sessioni plenarie della Working Conference del Council of Europe “Competences in action – Reference Framework of Competences for Democratic Culture: moving towards a competence-based approach to teaching and learning”

14-15 Novembre 2019 https://www.coe.int/en/web/campaign-free-to-speak-safe-to-learn/florence-conference

Tra le risorse formative presentate durante i workshop, LabCom ha offerto:

a)  una tecnica di supporto di gruppo tra pari ispirata da Akhurst e Kelly (2006) e già implementata in nel progetto “Toscana da ragazzi – Resilienza e stili di vita” attraverso l’applicazione del modello CARE. Tale tecnica sviluppa relazioni di supporto tra gli insegnanti attraverso la collaborazione e lo scambio di informazioni su criticità, così come lavora sui punti di forza degli studenti;

b)   la tecnica del dialogo strategico (Nardone, 2009), che promuove le competenze di docenti e studenti attraverso lo scambio e il confronto di idee su tematiche controverse.