YOU-ROPE

2017 – 2019. Progettazione e realizzazione, come partner, del progetto Europeo Erasmus+ “Youth Rites of Passage in Europe” YOU-ROPE; 2017-2-IT03-KA205-011169

CITTÀ e PAESE: Italia, Grecia, Spagna, Romania

PARTNERS: Cepiss Cooperativa per il sociale, European Center In Training for Employement (ECTE), ETCS Cooperativa (Barcelona, Spagna), Psiterra (Romania), CENTRO MACHIAVELLI, Training Agency and EU Projects Dept., Florence (ITA)

COMMITTENTE: ERASMUS+

Il progetto YOU-ROPE (2017-2-IT03-KA205-011169) ha avuto come obiettivo quello di identificare e implementare riti di passaggio positivi in grado di coinvolgere giovani, genitori, famiglie, comunità di riferimento, educatori e decisori politici, e, tramite l’ideazione e proposta di esperienze di passaggio positive (“Rites of Passage Experiences” – ROPEs), renderli consapevoli del ruolo significativo che hanno i riti di passaggio per favorire l’inclusione dei giovani nella comunità di riferimento (Blumenkrantz & Goldstein, 2014; www.gjcpp.org; www.rope.org; Blumenkrantz, 2016). 

Il progetto YOU-ROPE era composto di due fasi:

  • Ricerca esplorativa riguardo i riti di passaggio in vigore attualmente e in passato nelle comunità di riferimento, coinvolgendo oltre 150 adulti e 800 adolescenti provenienti da 4 paesi UE. La ricerca si è focalizzata particolarmente sull’individuare le riflessioni e i significati associati ai riti di passaggio dei partecipanti. 

  • Realizzazione di un manuale divulgativo, contenente le linee guida emerse dalle attività di progetto e le indicazioni teoriche e pratiche utilizzate per la fase di test di un modello europeo per lo sviluppo di comunità basato sui riti di passaggio.

Per offrire un framework Europeo condiviso per i professionisti coinvolti nell’organizzazione del progetto e nelle attività educative, i partner del progetto YOU-ROPE hanno stabilito di integrare i risultati derivanti dalle testing activities  con il Competences for Democratic Culture (CDC) del Consiglio d’Europa. Nel prodotto finale del progetto (ovvero,  linee guida per il lavoro con gli adolescenti con un approccio basato sulla comunità ispirato al modello ROPE), le competenze affrontate con diverse metodologie sono state discusse sulla base del framework di riferimento CDC.