2020 – Tenuta Futura
CITTÀ e PAESE: Toscana, Italia
PARTNERS: Proteo Fare Sapere, Provincia di Siena, ARCI Toscana, FCL Cgil Toscana, CONFERENZA ZONALE per l’EDUCAZIONE e l’ISTRUZIONE VALDICHIANA SENESE, Comune di Monteroni d’Arbia (SI), IISS “Enriques Agnoletti – Sesto F.no (FI), ISIS “Raffaello Foresi” – Portoferraio (LI), IIS “Roncalli” – Poggibonsi (SI), IIS Pellegrino Artusi – Chianciano Terme, Licei “Giovanni da San Giovanni – S. Giovanni V.no (AR)
COMMITTENTE: Proteo Fare Sapere
Il progetto “Tenuta Futura”, realizzato in partnership con “Proteo Fare Sapere Toscana” ha come obiettivo quello di sviluppare percorsi di Service Learning (S-L) in alcune scuole secondarie di secondo grado della Toscana, attraverso la realizzazione di un contest di idee ed intervento peer-to-peer per la valorizzazione del territorio, in un’ottica di educazione alla legalità.
Il S-L è indirizzato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana. Gli insegnanti che partecipano al progetto sono coinvolti in una formazione finalizzata a comprendere l’approccio S-L, in particolare gli elementi della progettazione, gli strumenti di monitoraggio e di documentazione, e che permettono loro di supportare adeguatamente gli studenti e le studentesse in tale esperienza.
All’interno di Tenuta Futura, LabCom sta realizzando attività di valutazione partecipata e di impatto di esperienze di S-L.