Progetto I.G.U.D. “Correndo verso l’uguaglianza e valorizzando le diversità”

2019-2020. Progetto  I.G.U.D. “Correndo verso l’uguaglianza e valorizzando le diversità”. Modulo “Image” – Scuola: Istituto Statale di Istruzione Superiore (IIS) Leonardo Da Vinci [10.2.5AFSEPON-TO-2018-167 – Fondi Strutturali Europei  – Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020”. Asse I – Istruzione.

CITTÀ e PAESE: Firenze, Italia

PARTNERS: Unione Europea, IIS Leonardo da Vinci Firenze, MIUR, Oxfam, Uisp, Associazionismo Sestese

COMMITTENTE: Fondi Strutturali Europei -Programma Operativo Nazionale (PON)

Il progetto I.G.U.D., rivolto agli studenti dell’IIS Leonardo da Vinci di Firenze, aveva l’obiettivo generale di sviluppare percorsi di pari opportunità nello sport all’interno del contesto scolastico.

Il progetto aveva i seguenti obiettivi:

a) Aumentare la consapevolezza degli stereotipi di genere, con un focus sul sistema sportivo, promuovendo atteggiamenti e comportamenti volti al rispetto dell’altro attraverso attività formativo-esperienziali;

b) Affrontare la discriminazione di genere attraverso lo sviluppo di una comunità scolastica competente e resiliente che è in rete con altre agenzie ed entità del territorio.

La metodologia utilizzata da LabCom è stata la ricerca-azione, dove ricerca e intervento sono intrinsecamente connessi e i partecipanti diventano i “protagonisti” dei processi trasformativi di empowerment. Le tecniche utilizzate sono state lo Storytelling e le Sceneggiature di Comunità, in cui lo sviluppo di una storia costituisce un percorso riflessivo volto a descrivere le esperienze e gli atteggiamenti che gli studenti hanno nei confronti di un tema specifico e il tipo di risposta emotiva che tale tema evoca in loro. L’obiettivo non era solo quello di costruire significati condivisi, ma anche quello di far emergere, partendo dalle aree problematiche del racconto, i punti di forza e le strategie risolutive simbolizzati attraverso la tecnica del photo-imaging.

In particolare, si sono svolti 10 incontri di 3 ore ciascuno con un gruppo di 20 studenti. Durante questi incontri sono stati affrontati i temi dello sport e dell’uguaglianza di genere mediante l’uso del photo-imaging. Attraverso questa tecnica, gli studenti hanno prodotto 4 video promozionali che spiegavano il significato dell’uguaglianza di genere nello sport e promuovevano atteggiamenti inclusivi e positivi.

https://web.spaggiari.eu/pvw/app/default/pvw_sito.php?sede_codice=FIII0015&page=2373732