P.E.Z. 2019

2019. Progetti Educativi Zonali (P.E.Z.) per la Conferenza Zonale per l’istruzione della Piana di Lucca.

  1. PEZ età scolare – LabCom si è occupato della valutazione dei programmi educativi inclusivi rivolti a studenti svantaggiati attuati dalle scuole della Piana di Lucca. A tale scopo, LabCom ha elaborato dei questionari che raccoglievano dati quantitativi e qualitativi finalizzati al monitoraggio dei programmi educativi inclusivi e alla valutazione della qualità delle misure adottate. I questionari sono stati differenziati in relazione ai gruppi target (dirigenti scolastici, docenti, studenti e membri di enti del territorio). La ricerca ha coinvolto 19 direttori scolastici, 150 insegnanti, più di 1400 studenti e 34 membri di enti del territorio, responsabili di alcuni dei programmi educativi inclusivi attivati. L’approccio innovativo adottato (ad es. l’uso del teatro per favorire lo sviluppo delle life skills) e la continuità delle misure adottate sono stati riportati come principali punti di forza dei programmi, valutati come efficaci ed utili da tutti i gruppi target coinvolti.
  2. PEZ età infanzia (0-3) – LabCom si è occupato del potenziamento del coordinamento zonale attraverso azioni di controllo, verifica, valutazione e miglioramento del sistema integrato. L’obiettivo generale di questo PEZ era la promozione della qualità del sistema integrato, dei servizi educativi, delle reti scolastiche e delle agenzie educative socio-sanitarie e culturali del territorio. LabCom ha coordinato, monitorato e valutato le azioni relative ai progetti educativi e pedagogici di 32 servizi educativi per l’infanzia della Piana di Lucca. LabCom ha inoltre condotto incontri di condivisione, scambio e trasferimento di conoscenze rivolti ai responsabili politici locali, ai rappresentanti del coordinamento pedagogico zonale della Piana di Lucca, ai coordinatori pedagogici e agli educatori referenti dei servizi educativi. Infine, LabCom ha prodotto un report contenente raccomandazioni per il miglioramento della qualità.