C.L.E.S.

2019. Valutazione di impatto del progetto C.L.E.S. (Creatività – Lingua – Educazione – Socialità) – Bando Nessuno Escluso

Il progetto C.L.E.S. è stato promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze e Fondazione il Cuore si scioglie, con il patrocinio del Comune di Firenze. Il progetto era rivolto a 14 giovani, dai 15 ai 18 anni, ospitati dalla Comunità Antoniano di Poggio Gherardo (coordinatore del progetto), ovvero una comunità a dimensione familiare che ospita ragazzi di sesso maschile inseriti dai servizi sociali del Comune di Firenze. L’obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare, attraverso laboratori circensi e teatrali e attività di facilitazione linguistica, l’autostima dei giovani e il loro senso di appartenenza, aumentando i loro legami sociali, la qualità della convivenza e del rapporto con gli altri e i contesti locali.

LabCom si è occupato della valutazione d’impatto del progetto C.L.E.S. Nello specifico, LabCom ha sviluppato strumenti per la valutazione delle attività di progetto; ha condotto riunioni di supervisione e formazione per il team di progetto, comprese attività di formazione su come utilizzare gli strumenti di valutazione; ha condotto analisi quantitativa e qualitativa dei dati raccolti; ha sintetizzato le buone pratiche del progetto in suggerimenti pratici; ha infine redatto il report per la valutazione d’impatto.

info: https://www.antonianofirenze.it/news/progetto-c-l-e-s/145