Mission & Metodo

La decisione di costituirsi come cooperativa sociale nasce dalla volontà di fornire interventi psicologici di alta qualità pur facendo fronte alla minore disponibilità di risorse pubbliche a supporto del Welfare.

La mission di LabCom è infatti quella di fornire le soluzioni ed i prodotti scientificamente migliori derivanti dall’approccio della psicologia di comunità, i cui principi fondanti sono l’empowerment, la resilienza e la partecipazione.

L’incremento di queste competenze sociali favorisce l’ottimizzazione delle risorse materiali ed immateriali grazie allo sviluppo di reti naturali di supporto, al ruolo attivo degli attori di un contesto,  all’incremento, in definitiva, del capitale sociale.

LabCom si propone di realizzare e vendere sul mercato pubblico, privato e del privato sociale:

  • modelli di governance partecipata;
  • modelli di intervento nelle situazioni di perdita di coesione sociale sia in contesti territoriali che produttivi;
  • set di analisi quali-quantitative;
  • strumenti di ricerca valutativa delle politiche sociali messe in atto dalle amministrazioni;
  • modelli di sviluppo di comunità, capaci di indicare azioni concrete e di adattare le best practices alla situazione emergente.

Per agire efficacemente in tali ambiti è necessaria l’adozione di nuove strategie, di cui LabCom è soggetto esperto,rielaborando modelli acquisiti in prodotti innovativi centrati sulle esigenze del contesto.

Per quanto riguarda le azioni specifiche si agirà su due fronti: il primo servizio, centrato sulle richieste del cliente, si struttura come prodotto-soluzione e mira ad adattare alle esigenze del cliente gli strumenti di intervento, in modo da realizzare azioni innovative ed uniche. L’altro servizio è basato su “pacchetti di intervento” caratterizzati da protocolli di attuazione consolidati, come ad esempio specifiche metodologie per stimolare la partecipazione dei cittadini ai processi di governance partecipata, che il cliente può acquistare sulla base delle raccomandazioni e della consulenza di LabCom.

Gli approcci metodologici attraverso i quali si vuol agire sono:

  • ricerca-azionericerca-intervento partecipante;
  • interventi di formazione specifici, realizzati attraverso metodi deduttivi o induttivo/esperienziale per lo sviluppo di abilità di problem solving, gestione dei processi comunicativi, gestione delle dinamiche di gruppo;
  • strumenti di ricerca mixed methods e analisi quali-quantitative per la definizione dei bisogni: utilizzo integrato di strumenti quali test e questionari (quantitativi) e di interviste, focus group, analisi dei testi e di produzioni iconografiche (qualitativi);
  • approccio esplorativo ispirato al social media marketing, ai profili di comunità, alla ricognizione sociale;
  • consulenza: definizione dei problemi e dei bisogni, coaching per la promozione delle risorse e delle capacità individuali, sviluppo di competenze nell’implementazione dei servizi e nella loro valutazione;
  • valutazione di esito e di processo per la definizione dell’impatto, dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi e dei progetti realizzati dai clienti.