Attività

LabCom fornisce azioni che rispondono al bisogno di benessere psicosociale, attraverso attività di progettazionevalutazionericercaricerca-azione,formazioneconsulenza e gestione dei processi partecipativi e mediazionesu tematiche inerenti la promozione della salute ed in particolare della salute mentale, l’auto-aiuto, lo housing sociale, le nuove marginalità, l’integrazione delle diversità anche interculturali, il diversity management, il benessere lavorativo, laconciliazione dei tempi di vita con quelli di lavoro.

In tali ambiti LabCom è in grado di sfruttare i migliori e più recenti risultati provenienti dalla ricerca internazionale, oltre a sviluppare, là dove necessario, prodotti specifici costruiti su forti evidenze scientifiche, con l’obiettivo di renderli personalizzati in base alle particolari esigenze dei nostri clienti.

Al suo interno LabCom ha infatti le competenze necessarie per studiare e realizzare, insieme ai committenti, le migliori soluzioni di intervento.

Gli interventi prevedono l’impiego di tecniche di condivisione, attivazione e presa di decisione collettiva, che mirano all’individuazione di un punto di vista comune e di una strategia collaborativa di azione, fornendo soluzioni che hanno il loro punto di forza nella loro sostenibilità e replicabilità.

 

Valutazione

valutazione

Valutazione di esito e di processo per la Pubblica Amministrazione

  • Permette di fornire alle Pubbliche Amministrazioni strumenti in grado di orientare il processo decisionale, fornendo una base oggettiva alle scelte, fondata sull’identificazione dei livelli di efficacia ed efficienza dei servizi.
  • Permette di dare indicazione su come potenziare i servizi e su quali settori e ambiti concentrare le risorse.
  • Ciò permette alla pubblica amministrazione di avvalersi di strumenti in grado di aumentare l’efficienza dei servizi con una conseguente riduzione dei costi di gestione degli stessi.
  • Il vantaggio finale per le pubbliche amministrazioni risiede pertanto nell’ottimizzazione delle risorse, nell’aumento della qualità dei servizi e nell’ausilio all’identificazione di politiche innovative

Valutazione di esito e di processo per le Aziende del Terzo Settore

  • Possono usufruire di un servizio valutativo specialistico quando questo è richiesto ad esempio all’interno di progetti nazionali o europei in cui la valutazione riveste un ruolo fondamentale.
  • Permette di fornire alle aziende la competenza specifica e/o il singolo prodotto in grado di permettere loro la partecipazione a bandi europei.

 

Formazione

formazioneFormazione per Aziende, Aziende del Terzo Settore, Ordini Professionali, Professionisti

  • Il servizio di formazione ha come beneficio comune a tutti i potenziali utilizzatori la possibilità di apprendere non solo contenuti, ma anche strumenti e procedure applicabili in modo autonomo.
  • La formazione fornita permette di acquisire competenze pratiche per l’ideazione e la gestione di progetti, servizi, interventi.
  • La formazione offerta da LabCom si differenzia proprio per la capacità di far acquisire strumenti e processi che i destinatari saranno in grado di applicare a contenuti diversi.

 

Progettazione

progettazioneProgettazione per Enti pubblici e Aziende del Terzo Settore

  • Permette alle pubbliche amministrazioni e alle aziende di Terzo Settore di avere un servizio e una professionalità di alta qualità.
  • Consente inoltre il riconoscimento scientifico delle stesse attraverso il collegamento con l’Università, requisito solitamente richiesto o altamente apprezzato nei bandi europei.

 

Ricerca e Ricerca-Azione

ricercaRicerca e Ricerca-Azione per Enti pubblici, Aziende, Imprese del Terzo Settore

Accesso ad un servizio innovativo che permette:

  1. l’attivazione delle risorse del sistema
  2. lo studio delle problematiche e l’identificazione delle strategie di cambiamento utilizzando un modello agevole di system change
  3. la definizione del rapporto servizi/benessere psicosociale
  4. l’attuazione sperimentale delle strategie di system change individuate
  5. la modellizzazione dell’intervento.

Consulenza, Supervisione e Coaching

consulenzaConsulenza, Supervisione e Coaching per le Aziende

Il beneficio risiede nell’usufruire di un servizio di consulenza per la gestione di criticità legate al benessere individuale e organizzativo che permette di superare momenti e situazioni di difficoltà senza necessariamente attuare interventi strutturali, con un elevato beneficio conseguente in termini di costi.

Consulenza, Supervisione e Coaching per i Professionisti

Il valore aggiunto del servizio risiede nella possibilità dei professionisti, che solitamente lavorano in modo individuale, di usufruire di un servizio di consulenza e supervisione per la gestione di progetti o casi superando così situazioni complesse non gestibili individualmente.

 

Tirocini

tirocini

Presso la nostra sede è possibile effettuare tirocini in psicologia, in quanto siamo convenzionati con l’Università degli Studi di Firenze, Scuola di Psicologia