STUDIO DI CASO IN UN CAMPIONE DI STRUTTURE RESIDENZIALI PER LA SALUTE MENTALE E PER LE DIPENDENZE

L’indagine è stata promossa dalla Regione Toscana, in collaborazione con la F. Devoto, ed ha interessato l’approccio dello studio di caso, il cui obiettivo consiste nel ricavare una fotografia di alcune strutture residenziali per salute mentale e dipendenze attraverso la realizzazione di una valutazione partecipata con operatori ed utenti. 

Il progetto ha coinvolto 25 strutture del territorio toscano (15 area salute mentale; 10 area dipendenze) ed ha analizzato i modelli impliciti e gli obiettivi espliciti delle strutture, individuato le modalità di trattamento applicate, ed ha analizzato la percezione di utenti e operatori rispetto alla vita all’interno della comunità. 

Attraverso l’utilizzo di strumenti quali focus group, interviste e un’ecomappa per analizzare la rete sociale degli utenti è stato possibile incrementare negli operatori la consapevolezza sui propri obiettivi e l’identificazione di criticità e di elementi di qualità ed innovazione della struttura. La ricerca ha inoltre prodotto preziose informazioni in merito al funzionamento sociale e personale degli utenti, il loro livello di soddisfazione e la loro qualità di vita all’interno della struttura.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *