Laboratorio di Ricerca azione Partecipata

Il percorso formativo ha fornito conoscenze sull’inquadramento epistemologico e paradigmatico della R.A.P., ha introdotto i principali metodi  metodologie di ricerca ed animazione psicosociale ed infine ha fatto familiarizzare con le fasi e le tecniche della RAP mettendole in pratica su casi concreti.

L’approccio formativo è di tipo induttivo e teorico esperienziale, caratterizzato da analisi di casi, simulazioni e progettazione  con tutoraggio. Si tratta di un approccio botto-up per l’interiorizzazione delle conoscenze acquisite: astrazione delle conoscenze a partire dalle esperienze personali dei partecipanti.

I contenuti del corso erano articolati sulla conoscenza del quadro epistemologico di riferimento, sui principali  strumenti, quali: progettazione, attivazione e valutazione di percorsi di RAP; sui contesti: cooperazione allo sviluppo, sviluppo organizzativo, gestione del cambiamento, sicurezza e benessere lavorativo, lotta alla povertà ed alla marginalità sociale, miglioramento dei contesti educativi, cittadinanza attiva; ed infine sulle competenze trasversali: ascolto attivo, empatia, comunicazione efficace, dinamiche di gruppo e gestione dei conflitti, consapevolezza interculturale.

Il percorso è stato realizzato in collaborazione con la scuola di cooperazione allo sviluppo del Cospe

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *