Strategic Plan – Un corso di formazione partecipata per gli operatori del sociale – Cooperativa Di Vittorio

Attarverso la lettura della realtà organizzativa i professionisti di LabCom hanno definito un intervento di formazione partecipata finalizzata a supportare il team di lavoro nei processi di gestione delle attività e del servizio, nella definizione di obiettivi e nella scelta concordata di strategie. L’attività formativa e consulenziale è stata realizzata attraverso l’applicazione di modelli teorici ed operativi scientificamente consolidati.

 

11156137_1031358086893814_4360577607179487841_n

La ricerca-azione: ha permesso di promuovere il cambiamento delle interazioni del team al fine di sostenere processi di empowerment individuale e di gruppo. Applicando questo paradigma alla valutazione è stato intrapreso, attraverso la partecipazione attiva dei destinatari, un percorso di valutazione partecipata del servizio. La formazione partecipativa ha cosentito, attraverso l’utlizzo di strumenti alternativi alla formazione d’aula, di attivare un percorso di learning by doing che ha agevolato il lavoro di team building, strutturando esperienze pratiche di mentoring fra colleghi e supervisione reciproca.

Infine attraverso l’integrazione del Problem Solving Strategico (Nardone, 2009) con la Psicologia di Comunità si sono guidati gli operatori a individuare le strategie d’azione (concrete ed operative) più utili al raggiungimento dell’obiettivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *