Resilienza e stili di vita sani

Il progetto “Resilienza e stili di Vita sani” ha promosso le capacità di resilienza (riflessione, consapevolezza, intenzione, azione e mantenimento) negli studenti delle scuole medie inferiori, attraverso la realizzazione di una esperienza pratica guidata che incentrata sul contatto con la natura e la riscoperta delle tradizioni del viaggio a piedi, che era svolto dai pellegrini che nel corso dei secoli passati si spostavano lungo il percorso tracciato dalla Via Francigena.

Promuovere resilienza a scuola è importante perché permette a studenti e insegnanti di aumentare le capacità di sfruttare in modo favorevole e autonomo le risorse a disposizione per migliorare il proprio benessere psicofisico.

In tal senso il precorso proposto agisce sulla resilienza attraverso l’approfondimento di tematiche quali lo stile di vita sano, il viaggio e la sostenibilità ambientale.

 

Il percorso è rivolto agli studenti delle scuole e utilizza in metodo di formazione laboratoriale partecipata e strumenti quali: il photovoice e la walking along interview unito a quello dell’educazione ambientale.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Regione Toscana e Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *