ShakeUpYourCity – Rosignano Marittimo

Venerdì 11 e sabato 12 marzoRosignano Marittimo ospiterà l’evento “Shake Up Your City – Incontro nazionale dei progetti di innovazione sociale promossi da ANCI nazionale” nell’ambito dei 21 progetti finanziati sugli Avvisi pubblici “MeetYoungCities” e “ComuneMenteGiovane” promossi da ANCI in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Giovani e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per le Politiche Giovanili.

L’evento risponde alla necessità di un momento di conoscenza e confronto fra i vari partenariati impegnati nella realizzazione di progetti di innovazione sociale giovanile: grazie ai 21 progetti finanziati, centinaia di giovani nei Comuni partecipanti sono attualmente  coinvolti in processi di partecipazione e co-progettazione di interventi finalizzati al recupero e riutilizzo di spazi, all’autoimprenditorialità, alla realizzazione di spazi di coworking e di fruizione culturale.

L’evento si aprirà con un incontro pubblico (11/03/16, ore 10.30 – Teatro Solvay) per riflettere sulle future linee di indirizzo delle politiche giovanili con rappresentanti del governo, amministrazioni locali, soggetti dell’associazionismo e dell’imprenditoria sociale.

I progetti finanziati saranno presentati attraverso una sessione di networking nel pomeriggio (11/03/16, ore 15.00 – Centro Culturale Le Creste).
La sessione continuerà con laboratori di approfondimento il giorno seguente (12/03/16, ore 9.30 – Centro Culturale Le Creste) e si concluderà con una plenaria di condivisione (12/03/16, ore 12.30 – Auditorium).

Nel corso dell’evento saranno inoltre presentati i primi risultati di due ricerche realizzate da Anci in collaborazione con Ang su innovazione sociale e processi di partecipazione giovanile e basate sull’analisi delle esperienze di animazione territoriale più significative avviate da start up, imprese sociali e associazioni.

Le due attività di ricerca produrranno anche delle linee guida messe a disposizione dei Comuni per orientare al meglio le azioni di innovazione sociale rivolte ai giovani.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi cliccando qui.

Segui l’evento su Facebook e Twitter. Commenta utilizzando l’hashtag #SUYC2016

Scarica il programma completo.

Fonte: ANCI Toscana

 

LabCom è una cooperativa sociale riconosciuta spin-off accademico dell’Università degli Studi di Firenze e start-up innovativa a vocazione sociale. Nasce dalla collaborazione di un gruppo di giovani psicologi di comunità provenienti sia dall’ambiente accademico che da quello professionale.

Labcom lavora principalmente con enti locali, organizzazioni profit e non profit e sindacati, realizzando consulenza, formazione, ricerca-azione, pianificazione, attuazione e valutazione degli interventi di comunità e di rete.

Ci occupiamo di vari temi come la coesione sociale, la dipendenza, la prevenzione, il benessere organizzativo e il diversity management. I nostri servizi offrono modelli di governance partecipativa, in cui coinvolgiamo le persone di un contesto mediante tecniche di condivisione, la mediazione, l’attivazione e il processo decisionale, al fine di incrementarne l’empowerment. Le soluzioni realizzate sono personalizzati e altamente sostenibili.

LabCom, Ricerca e Azione per il benessere psicosociale s.c.s. – ONLUS

                                                      Dipartimento di Scienza della Formazione e Psicologia (sezione Psicologia)                                
                                                                              via di San Salvi 12 – Padiglione 26 – 50135 Firenze                                                                          
                              C.F./P.I.: 06367230486 Numero R.E.A.: FI-622510 Iscr. Albo Società Cooperative n. A230214

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *